Ritenzione Idrica & Importanza Del Drenaggio Dei Liquidi In Eccesso

Oggi trattiamo un argomento estremamente importante per il nostro benessere, il drenaggio dei liquidi in eccesso per la salute del nostro organismo.

Iniziamo con il definire il termine “ritenzione idrica” che indica la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo. Generalmente a monte di questo problema esistono gravi patologie come disfunzioni cardiache o renali; molto spesso però il vero responsabile della ritenzione idrica è uno stile di vita sbagliato. La caratteristica principale della ritenzione idrica è l’edema, un rigonfiamento causato dall’accumulo dei liquidi nei tessuti. La ritenzione idrica spesso è un problema sopravvalutato, molto spesso (nella maggior parte donne) si tende ad attribuire erroneamente alla ritenzione il proprio sovrappeso, non considerando che in assenza di patologie importanti il contributo della ritenzione idrica sul sovrappeso è marginale, piuttosto lo stesso è causa di un rallentamento della diuresi.

Altre abitudini poco salutari nell’ambito del nostro stile di vita sono il fumo, il consumo eccessivo di alcolici, i cibi salati e nello specifico la tendenza a consumare il cosiddetto “cibo spazzatura” e l’abuso di caffè.

Una dieta alimentare che contiene un’elevata concentrazione di fibre aumenta la motilità intestinale e quindi combattendo la stitichezza favorisce la motilità intestinale che favorendo il deflusso venoso a livello addominale aiuta a combattere la ritenzione idrica. Consumare molta frutta e verdura, ad esempio kiwi, agrumi, ananas, fragole, lattuga, radicchio, broccoli, spinaci, cavolfiore, eccetera, aiuta a combattere la ritenzione idrica grazie al loro elevato contenuto di fibre.

Ricordiamoci sempre che un altro punto fondamentale per combattere la ritenzione idrica, e quindi favorire la diuresi, è mantenere nel nostro organismo un’alta percentuale d’idratazione. L’acqua dovrà essere la nostra compagna e alleata per eccellenza!

Il minimo quantitativo di acqua da consumare durante il giorno è di almeno un paio di litri; se notiamo che il colore delle nostre urine sarà scuro, quello rappresenterà il primo indice di cattiva o bassa idratazione del nostro organismo. No alle bevande gassate o zuccherate che apportano eccesive quantità di zuccheri che favoriscono la ritenzione idrica; l’ideale è consumare acqua oligominerale o leggermente mineralizzata. Aumentando l’apporto idrico si favorirà la diuresi e quindi il drenaggio dei liquidi corporei. Il mio consiglio è di bere spesso e poco, questo permetterà al nostro organismo di assorbire l’acqua e drenare in maniera ottimale i liquidi in eccesso. Ricordo anche che bere spesso e tanto è uno dei metodi base per combattere la formazione dei calcoli renali! Un altro consiglio fondamentale è quello di diminuire la quantità di sale durante la giornata; limitiamo alimenti troppo salati e preferiamo l’uso di spezie al posto del sale.

Dott.ssa Danila Lombardo Biologa Nutrizionista


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *