La Frutta e La verdura estiva
L’estate! La stagione più amata.
Sole, mare, vacanze, cibi freschi, gelati e granite. Nel caso specifico focalizzo la mia attenzione sulla meravigliosa esplosione di varietà di verdura e frutta che l’estate ci regala; una bontà per la vista e per il palato.
In estate abbiamo un mix di colori brillanti e sapori dolci, cosa ci offre riguardo alla verdura e alla frutta? Innanzitutto, la parola d’ordine è COLORE!
La verdura estiva offre un’ampia scelta di varietà e di colori, lattuga, cetrioli, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine e barbabietole.
- Lattuga: croccante e fresca la definiamo la regina delle insalate, offre un elevato contenuto di fibre e vitamine ed è composta per il 95% da acqua. Il colore delle foglie è verde e come tutte le verdure a foglia verde contiene la luteina che è una sostanza che protegge la pelle dai danni provocati dall’esposizione al sole.
- Cetrioli: appartengono alla stessa famiglia delle zucchine e vengono molto utilizzati nelle diete dimagranti poiché contengono “acido tartarico” in grado di contrastare la trasformazione in grasso dei carboidrati e di inibire l’assorbimento dei grassi. Contengono un’elevata percentuale di acqua e di sali minerali e svolgono un’azione drenante.
- Melanzane: molto utilizzate in cucina nel periodo estivo hanno una polpa tenera dopo la cottura. Caratteristica importante è che mantengono intatte le loro proprietà anche se sottoposte a cottura. Aiutano a contrastare i livelli di colesterolo e grazie alle sostanze in esse contenute combattono i radicali liberi.
- Peperoni: presenti in commercio nelle colorazioni che vanno dal verde al giallo ed al rosso, hanno un sapore dolce e leggermente piccante. Contengono vitamina C, potassio, betacarotene e una bassissima concentrazione di sodio che li rende alimenti diuretici.
- Pomodori: ne esistono moltissime varietà, trovano largo impiego in cucina per la loro versatilità ed il loro gusto. Sono un concentrato di vitamine soprattutto A e C e di Sali minerali. Contengono betacarotene e sono la fonte principale di licopene, che è un potente antiossidante che protegge la pelle dai danni provocati dai raggi UV. Una particolare attenzione va riservata ad una caratteristica del licopene che è un carotenoide liposolubile; quindi, se vogliamo assimilarlo al meglio lo dobbiamo associare ad una fonte di grassi ad esempio l’olio EVO. Questa associazione da un doppio vantaggio poiché grazie alla vitamina E presente nell’olio EVO si potenziano gli effetti antiossidanti.
- Zucchine: hanno un elevato contenuto di acqua quindi consigliatissime nelle diete a basso contenuto calorico. Molto versatili in cucina e il loro sapore delicato rende possibile consumarle anche crude. Hanno una buona concentrazione di Potassio, Acido Folico, vitamine C ed E.
- Barbabietola: contiene un’elevata concentrazione di Sali minerali quali Sodio, Potassio, Ferro, Calcio, Magnesio, Fosforo e buona concentrazione di Acido Folico. Contiene Antociani e quindi svolge un’azione preventiva contro il cancro, migliora la circolazione sanguigna e rinforza i capillari prevenendo così le malattie cardiovascolari.
Anche per quello che concerne la frutta estiva, abbiamo a disposizione un’ampia gamma; ciliegie, fragole e frutti rossi contengono Vitamine A, C e del gruppo B, antiossidanti appartenenti agli antociani che combattono i radicali liberi svolgendo un’azione antitumorale. Combattono l’invecchiamento cutaneo e proteggono il sistema cardiovascolare.
Albicocche, pesche, anguria e melone hanno tutte un ridotto contenuto calorico, un alto contenuto di acqua e di fibre che le rende indicate per chi segue una dieta dimagrante. Hanno tutte un’elevata concentrazione di Sali minerali e di Vitamine del gruppo A, B e C, contengono betacarotene, flavonoidi e antiossidanti che svolgono un’azione dermo e vaso protettiva.
Dott.essa Danila Lombardo Esperta in Nutrizione