Il Finocchio
La pianta del finocchio è una pianta erbacea mediterranea, la cui coltivazione è diffusa in tutta Italia. Ricco di minerali, vitamine e antiossidanti, il finocchio presenta numerose proprietà benefiche per la salute.
Ha un sapore dolce e una consistenza croccante, può essere consumato crudo o cotto ed è molto utile per favorire il senso di sazietà e la digestione.
Ne esistono diverse varietà, tra cui quella del finocchio selvatico, chiamato anche finocchietto, di cui vengono utilizzati i semi, dal sapore dolce ma pungente simile a quello dei semi di anice.
Quali sono le proprietà nutrizionali del finocchio?
100gr di finocchi apportano 31 kcal
In particolare è composto da:
- 90,21 gr di acqua
- 1,24 gr di proteine
- 0,20 gr di lipidi
- 7,93 gr di carboidrati, di cui 3,93 gr di zuccheri e 3,1 gr di fibre.
Contiene Vitamina C, Niacina, Vitamina B6, E, A, K, Folati, Potassio, Fosforo, Calcio, mentre è povero di Sodio e ricco di Flavonoidi. Contiene oli essenziali che gli conferiscono il tipico sapore simile all’anice. La stagionalità del finocchio va da novembre a maggio.
I benefici derivanti dal consumo del finocchio, derivano soprattutto dal suo apporto di vitamine e minerali associato a un basso contenuto calorico. Le vitamine del gruppo B favoriscono un buon metabolismo e la Vitamina B9 fornisce un buon apporto di folati. Gli antiossidanti di cui è ricco, il Selenio, la Vitamina C e A, aiutano a potenziare le attività antiossidanti dell’organismo. Il Potassio è un ottimo cardioprotettore, Fosforo e Calcio proteggono la salute delle ossa. L’Anetolo, uno degli oli essenziali del finocchio, ha proprietà antibatteriche e antimicotiche.
Il finocchio ha ottime proprietà digestive e depurative, favorisce il senso di sazietà (per cui trova largo impiego nelle diete ipocaloriche), oltre che antinfiammatorie.
Dott.Essa Danila Lombardo Biologa Nutrizionista