Arancia, i benefici di averla a tavola
Botanicamente l’arancia (Citrus sinensis) è il frutto dell’arancio, un albero appartenente alla famiglia delle Rutacee, del genere Citrus, all’interno del quale sono presenti anche altre specie affini alle arance come il pomelo, il mandarino, il cedro, il limone e il pompelmo.
Le arance non devono mai mancare sulle nostre tavole specialmente nei mesi freddi: sono un prodotto alleato della salute di cuore, pelle e sistema immunitario.
Le arance sono ottime alleate per il nostro peso forma: l’80-90% della loro consistenza infatti è fornita dall’acqua, cui poi si aggiungono fruttosio, una buona percentuale di sali minerali e di vitamine (vitamina C, ma anche del gruppo B e P), molti acidi organici (tra i quali l’acido citrico) e fibre.
Sono quindi molto povere di calorie (solo 47Kcal/100g).
Vorrei soffermarmi sul contenuto delle diverse vitamine e analizzare con voi le loro proprietà benefiche:
Vitamina C: è un potentissimo antiossidante molto comune nella frutta e nella verdura.
Un arancia di grandi dimensioni è in grado di fornire oltre il 100% della dose giornaliera raccomandata di questa vitamina.
Vitamina B1 (Tiamina): è essenziale per la funzione cardiaca, muscolare e nervosa
Acido folico (vitamina B9): le arance sono una buona fonte di acido folico, un elemento essenziale per la funzione cellulare e la crescita dei tessuti.
Inoltre è utilissimo per ridurre la stanchezza sia fisica che mentale. Molto importante per la salute delle donne, soprattutto in gravidanza.
Adesso vediamo, invece, le diverse proprietà benefiche del consumo giornaliero sulle nostre tavole e come possiamo utilizzare al meglio.
Le arance hanno un’azione antiossidante, contiene vitamina C, flavonoidi e beta-carotene che insieme aiutano a proteggere l’organismo da malattie vascolari, cardiache, degenerative e dal cancro
Aiuta a calmare lo stress e la depressione, grazie all’acido citrico, che è ricco di vitamine e di oligoelementi, fa dell’arancia un grande alleato nei momenti di stress e depressione
Proprietà depurativa aiuta ad eliminare le sostanze che non sono state metabolizzate e che si sono accumulate nell’organismo.
Ottimo alleato per il corretto assorbimento del ferro: la vitamina C aumenta notevolmente l’assorbimento del ferro ed è quindi di grande aiuto per le persone affette da anemia sideropenica (anemia da carenza di ferro) o che seguono un’alimentazione vegetariana/vegana
Infine, non meno importante, si prende cura della pelle, aiuta a mantenerla idratata e sana. È ideale per stimolare la rigenerazione della pelle e riparare i tessuti lesi.
Dott.essa Soraia Diliberto Biologa Nutrizionista