Consigli utili per tornare alle sane abitudini dopo le feste

Panettoni, cotechini, salse, paste conditissime, lasagne, pandori farciti, dolci tipici, torroni, carni grasse sono i cibi che ci siamo ritrovati sulle nostre tavole. E’ normale, mangiare in compagnia, vivere quelle giornate con un sorriso e una spensieratezza in più, non rispettando sicuramente la dieta.

L’aumento di peso non ci deve preoccupare ma, per non rischiare di aggravare il nostro stato fisico, è importante riprendere subito le buoni abitudini alimentare se già le abbiamo, o iniziare un nuovo stile alimentare ben equilibrato.

Ecco, allora, alcuni consigli per ricominciare a ritrovare il nostro benessere dopo le feste in maniera graduale e senza stress:

  • Idratiamoci! Il nostro corpo ha necessità di liberarsi da questi eccessi, a cui non è abituato, il miglior modo è iniziare drenare i liquidi con alcuni accorgimenti. Beviamo almeno 2 litri di acqua naturale al giorno, aiutiamoci con tisane a base di cardo mariano, tarassaco, betulla, equiseto, finocchio, rigorosamente senza zucchero.
  • Non seguire diete “fai-da-te”, perché spesso sono diete non ben bilanciate. Inoltre, l’estrema privazione alimentare spesso è seguita da forti abbuffate non controllate. Adotta o fatti aiutare da un professionista a trovare un sano stile alimentare. Non è sbagliato chiedere aiuto!
  • Fai attenzione ai grassi della tua alimentazione. Riduci i grassi saturi, presenti in maggior quantità in alimenti di origine animale come burro, strutto, panna, carni grasse, insaccati, carne conservate, formaggi grassi. Preferisci quelli insaturi, come olio extravergine d’oliva a crudo e frutta secca.
  • Elimina subito i dolci natalizi e cioccolatini a fine pasto. Se dovessi avere voglia di un dolcino, inganna il tuo cervello prendendo uno yogurt bianco. Puoi aggiungere della cannella o del caffè rendendolo cosi dessert dopo i pasti.
  • Aumenta il consumo di verdura ricche di acqua e fibre. Comincia il pasto con un’abbondante porzione di verdura, cotta o cruda, ti aiuta a saziarti e diminuisce l’innalzamento della glicemia. Un consiglio? Utilizzare le verdure anche al di fuori dei pasti principali. Preparare delle verdure crude già lavate e tagliate come cetrioli, finocchi, carote sono un ottimo rimedio in caso di attacchi di fame.
  • Alterna le proteine nella settimana. Consuma 3-4 volte alla settimana pesce fresco, 2-3 volte la carne, privilegiando la carne, 1 volta alla settimana le uova. Preferisci le proteine di origine vegetale come i legumi, che grazie all’unione con dei cereali (riso, farro, orzo) rappresentano un piatto che fornisce tutti gli aminoacidi essenziali necessari, da mangiare almeno 2-3 volte alla settimana.
  • Evita le bevande zuccherate e alcoliche perché senza accorgetene assumi, semplicemente bevendo, quantità importanti di zuccheri e alcol, che ha un elevato apporto calorico. Idrata il tuo corpo con acqua, tisane, tè senza zucchero. Un consiglio per un’ottima tisana quando ti senti gonfio, utilizzare lo zenzero preparando una tisana con limone e cannella.
  • Organizza i tuoi pasti in tempo, in modo tale da non essere costretta ad usare gli avanzi delle feste e programma bene l’attività fisica nella tua settimana.

Infine, ricorda che si ingrassa da Capodanno a Natale e non da Natale a Capodanno….quindi inizia subito con i propositi del nuovo anno per il tuo corpo, la tua mente e la tua salute!

Dott.essa Soraia Diliberto Biologa Nutrizionista


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *