La Lavanda
Oggi parleremo di un olio essenziale ottenuto per distillazione in corrente di vapore dei fiori della Lavanda angustifolia, una pianta coltivata per le sue molteplici applicazioni in cosmetica, fitoterapia e aromaterapia.
Pensate a foglie strette e allungate dal colore argento, infiorescenze che si raggruppano in strutture simili a spighe dal colore violetto e il profumo inconfondibile.
La sua coltivazione nel periodo di fioritura, rende singolari e unici alcuni paesaggi del sud della Francia, quelli Provenzali, caratterizzati da un mare viola a perdita d’occhio. Per effetto ottico, gli ordinati cespugli sembrano comporre leggere dune che si susseguono linearmente e ripetono forme armoniche, regalando alla vista un quadro impressionista.
Le proprietà della lavanda sono molteplici e non si limitano esclusivamente agli utilizzi per il suo inconfondibile profumo.
Chimicamente l’olio essenziale si compone di una serie di derivati terpenici di cui i più importanti, sono il linalolo e l’acetato di linalile, perché presenti in quantità molto elevate, e a cui si devono la maggior parte delle proprietà terapeutiche attribuite alla lavanda, quali quelle sedative e antinfiammatorie.
Questo olio infatti è uno dei rimedi naturali che più, secondo la tradizione, viene impiegato per trattare i disturbi del sistema nervoso centrale, come ansia, stress e disturbi del sonno. Questa tradizione d’uso è stata anche supporta dall’approvazione da parte dell’OMS (l’Organizzazione mondiale della sanità) e l’EMA (l’Agenzia europea per i medicinali).
Secondo alcuni studi in vitro, gli effetti ansiolitici e sedativi potrebbero essere dovuti all’affinità che i componenti principali dell’olio essenziale di lavanda, hanno verso i recettori NMDA (ovvero i recettori ionotropici del glutammato) e i trasportatori della serotonina SERT, esercitando nel caso dei recettori NMDA un’azione antagonista, nel caso dei trasportatori SERT un’azione inibente, e dimostrato al contempo una chiara attività dose-dipendente. Le interessanti proprietà antiinfiammatorie, invece sembrano essere esercitate dall’attività di modulazione del fattore NFκB, principale regolatore della trascrizione delle citochine pro-infiammatorie.
L’olio essenziale di lavanda è un componente prezioso all’interno del relax notte per ottenere un rilassamento fisiologico, e del relax giorno per ottenere un normale tono dell’umore.
- López, V., Nielsen, B., Solas, M., Ramírez, M. J., & Jäger, A. K. (2017). Exploring Pharmacological Mechanisms of Lavender (Lavandula angustifolia) Essential Oil on Central Nervous System Targets. Frontiers in pharmacology, 8, 280.
- Pandur E, Balatinácz A, Micalizzi G, Mondello L, Horváth A, Sipos K, Horváth G. Anti-inflammatory effect of lavender (Lavandula angustifolia Mill.) essential oil prepared during different plant phenophases on THP-1 macrophages. BMC Complement Med Ther. 2021 Nov 24;21(1):287. doi: 10.1186/s12906-021-03461-5.
Raffaella Pignatiello Dott.essa in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche